Abbiamo approvato il nuovo Regolamento Edilizio

1 dicembre 2015
blog

Il confronto si è sviluppato attraverso un tavolo aperto e senza un iniziale testo definito attraverso il confronto con i diversi attori del processo edilizio: il comune, il mondo professionale, le imprese, la proprietà edilizia, le associazioni a tutela del territorio e dell’ambiente.
Ad esito di questa fase iniziale il gruppo di lavoro del Settore Pianificazione Territoriale ha elaborato una proposta di testo regolamentare, adeguata allo sviluppo normativo, fatto proprio dalla Giunta Comunale con la delibera n. 53 del 16 dicembre 2014.
Il testo così formulato è stato sottoposto ad un analitico processo di esame e discussione nell’ambito della Commissione consiliare seconda in seduta allargata a tutti i portatori di interesse già coinvolti nella fase iniziale. Attraverso questo processo il regolamento ha assunto la forma che ora è posta all’attenzione del Consiglio Comunale.
Il percorso di rinnovamento del Regolamento Edilizio nasce dall’esigenza di adeguare lo strumento regolamentare del comune a tutti i diversi disposti normativi che si sono succeduti nel tempo ma soprattutto per essere uno strumento, certamente da addetti ai lavori, ma il più possibile snello e non ridondante, operativo e nello stesso tempo attento e rigoroso su alcuni temi che l’Amministrazione ha ritenuto tutelare con particolare attenzione:
la qualità dell’ambiente urbano fruito dalla collettività ponendo particolare attenzione a tutto ciò che si affaccia sugli spazi pubblici o di pubblica fruizione;
la qualità di vita del cittadino stimolando l’attenzione allo sviluppo di edifici che non siano solo esercizio architettonico ma soprattutto frutto di una progettazione consapevole dei suoi effetti (attenzione alla qualità di impianti e materiali per il confort acustico, termico, etc.) cercando di stimolare la sinergia tra le diverse professionalità che intervengono nel processo edilizio;
la tutela della persona disabile mediante l’introduzione di norme volte a migliorare l’accessibilità degli esercizi commerciali;
il contenimento dei consumi energetici e la riduzione delle emissioni in sinergia con le previsioni del SEAP pervedendo sulle nuove costruzioni prestazioni leggermente superiori ai minimi di legge, prevedendo la progressiva dismissione degli impianti a gasolio, prevedendo l’obbligo di introduzione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.
In termini stilistici il Regolamento Edilizio cerca di essere adattabile e flessibile anche in caso di evoluzione normativa. Sono stati poressochè eliminati i riferimenti diretti a specifiche leggi facendo rimando alla nornativa vigente che viene riportata con riferimento ai singoli articoli in un allegato al regolamento.In generale risulta più semplice e più facile da consultare. Grazie per la collaborazione agli Ordini professionali , alle Associazioni ambientalisti alle organizzazioni sindacali del lavoro e dell’impresa e al settore urbanistica e pianificazione territoriale. Il testo completo sul sito del Comune di Savona.