Savona smart city, perché no?
Luca Ottonello, Assessore al Turismo di Albisola Superiore
In questo periodo storico connotato da una delle peggiori crisi dell’economia a livello internazionale e caratterizzato dal...
Vi ricordate il mio post sulla pericolosità della Galleria Valloria? Ieri sono finalmente riuscito a incontrare quelli di ANAS. E’ stata aumentata l’illuminazione e sono state pulite le pareti. Invece sulla possibilità di eliminare lo spartitraffico, allargare il marciapiede e fare due pezzi di pista ciclabile sono contrari perché ritengono che siccome in quel tratto l’Aurelia è classificata come strada extraurbana, se si elimina lo spartitraffico occorre comunque da Codice della strada allargare le corsie e quindi non ci sta né marciapiede né pista ciclabile. Inoltre sono preoccupati per le ambulanze; nel senso che lo spartitraffico pur non essendo una corsia dedicata alle emergenze consente in caso di coda un transito agevole per i mezzi di soccorso. Temo che abbiano ragione loro (quantomeno sul piano del rispetto delle norme). Fino a quando non sarà completata l’Aurelia bis con la conseguente riclassificazione della vecchia Aurelia da strada extraurbana a urbana mi sa che non ci possiamo fare granchè. Però abbiamo ipotizzato una diversa sistemazione dello spartitraffico che, pur non risolvendo il problema rende meno pericoloso il passaggio di pedoni e bici. Ora lo sottoponiamo a polizia stradale e 118. Se va bene a tutti lo proviamo.