A me questa storia di Renzi non piace

18 febbraio 2014
blog

A me questa storia di Renzi non piace. Avrei preferito una nuova Legge elettorale e poi al voto. Non perchè mi spaventi governare con gli avversari , può accadere. Ma perchè da Monti in poi a me pare che la situazione economica peggiori e non migliori e peggiori soprattutto per le persone normali. Un vero dramma che ogni giorno io vedo molto concreto, non so altri. Di queste persone bisogna occuparsi. Tutto il resto viene dopo e il tornare a votare poteva e può significare una svolta, per andare in Europa a dire che i debiti li vogliamo pagare ma non con i modi da usuraio che ci impongono e che Berlusconi ha, a suo tempo, accettato e un PD supino non ha contrastato . E con il voto riaffermare Uguaglianza , Equità e Giustizia che sono poi le parole che un Popolo ( quello di sinistra ma non solo ) si aspetta dal PD . L’Uguaglianza perché é troppo forte la differenza tra chi fatica e chi vive di rendita ( a partire da quelli che sono nelle burocrazie dello Stato ) e le tasse si devono pagare ad un Stato che non le spreca.

L’Equità perché la crisi non la possono pagare di più quelli che hanno di meno, la Giustizia perché la cinghia la devono tirare tutti. Questo è quello che pensavo e che penso.

Però penso anche che Renzi avrebbe fatto di tutto per andare a votare se non fosse accaduto che questa prospettiva è stata chiusa da tre soggetti: il primo – Napolitano- al quale non rilevo nulla sotto il profilo della correttezza ma molto sotto il profilo politico; il secondo dai Parlamentari- non tutti ( io per esempio ne conosco una che sta lì, lavora come una matta e se chiedevano la sua opinione, rispondeva che per Lei si poteva pure votare ) ma la maggioranza ( non solo del PD ma di tutti i Partiti ) che farebbero qualsiasi cosa per non andare a casa e infine la c.d. sinistra del PD ( male mi sento ), quelli che durante il Congresso difendevano il Governo contro Renzi e contro Civati ( pensa te che sinistra ) e ora hanno messo sul vassoio di Renzi la testa di Letta per il terrore che con nuove elezioni facessero tutti la fine del tacchino .

E quindi Renzi ha fatto bene . Certo ha fatto una brutta figura ( dopo aver promesso che sarebbe andato solo con il voto al Governo ) ma il ragazzo è uno sbruffone e qualche brutta figura male non gli fa ( magari si sgonfia un po’, così ne guadagna in simpatia ). Ora io spero che riesca a fare le cose che dice di voler fare. Lo contrasterò x quelle che non mi convincono e lo sosterrò per quelle che trovo giuste. Spero che ce la faccia, sul serio. I problemi politici sono gli stessi di prima, l’unica differenza tra prima e adesso è lui stesso. Confido che sia davvero una testa di cazzo e non guardi in faccia nessuno a partire da quell’orrendo mondo dell’apparato dello Stato.

In questo Paese siamo alla frutta, non c’è più tempo.

 

p.s. a coloro che hanno considerato brutale il suo modo di far fuori Letta , sommessamente ricordo che anche noi , noi popolo di sinistra , abbiamo subito molte brutalità, dagli esodati della Fornero, all’IMU di Berlusconi fino alla Cancellieri. Esiste una brutalità chiara e una nascosta e felpata . Io non amo la brutalità ma tra le due preferisco la prima, almeno so da cosa difendermi.